Un viaggio dopo l'altro

Istanbul

E’ una città magica, perfetta sintesi tra Oriente ed Occidente. E’ una città di contrasti: i resti di un passato antico con la modernità, i divertimenti a fianco ai luoghi della spiritualità. È la capitale culturale ed artistica della Turchia: ricca di teatri, mostre, musei. La sua immagine è legata alle moschee con gli svettanti minareti, al palazzo Topkapi definito dal famoso storico ottomano Evliya Celebi “il più bel palazzo reale che l’abilità umana abbia mai conosciuto”, a Santa Sofia nata come
chiesa cristiana, trasformata successivamente in moschea poi in museo. Inoltre non mancano le occasioni per divertirsi e fare shopping, da non perdere il Gran Bazar , con i suoi 4000 negozi dove si può acquistare di tutto. Da non perdere la crociera sul Bosforo, punto di incontro di due mondi e due civiltà.

“ … domani all’alba vedremo i primi minareti di Stambul… Un gran piacere per me e il mio amico era la profonda certezza che la nostra immensa aspettazione non sarebbe stata delusa. Su Costantinopoli infatti non ci son dubbi; anche il viaggiatore più diffidente ci va sicuro del fatto suo; nessuno ci ha mai trovato un disinganno.
E non c’entra il fascino delle grandi memorie e la consuetudine dell’ammirazione.
È una bellezza universale e sovrana, dinanzi alla quale il poeta e l’archeologo, l’ambasciatore e il negoziante, tutti hanno messo un grido di meraviglia.”

Brano tratto dal libro “Costantinopoli” del 1877
di Edmondo De Amicis

Proposte