Un viaggio dopo l'altro

Idee in viaggio – Un’avventura in Mesopotamia

Partenze:

PARTENZE GIORNALIERE SECONDO OPERATIVO VOLI

La quota base due persone a partire da:

€3.140

Itinerario:

1° Giorno: Italia – Istanbul – Malatya
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Malatya, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno: Malatya – Arslantepe – Monte Nemrut, il Santuario di Antioco I di Commagene
Prima Colazione. Visita di Malatya, famoso centro di coltivazione e produzione di albicocche. Camminando lungo le vie della città osserveremo le albicocche che vengono fatte essiccare per strada o sui tetti delle case, secondo i metodi tradizionali. A piedi esploreremo il caratteristico bazar, successivamente visita del sito archeologico di Arslantepe, detto anche “Collina dei Leoni”. Il sito archeologico appare come una collina artificiale che ha avuto origine dal continuo sovrapporsi di abitazioni, costruite dagli abitanti nello stesso punto per millenni: gli studi dimostrano che Arslantepe sia stata abitata ininterrottamente dal quinto millennio a.C. sino all’età romana e bizantina. Il Tour Turchia Orientale prosegue verso la montagna Nemrut, la cui sommità ospita il Santuario di Antioco, Re dello Stato Ellenistico di Commagene. Osserveremo i terrazzamenti dove da millenni poggiano le statue del Dio, affiancato dalle divinità a guardia del santuario. A causa di un terremoto, le teste delle divinità sono crollate, oggi sono posizionate di fronte ai corpi delle rispettive statue. Al calar del sole, i raggi coloreranno il cielo di arancio e di rosso: da qui potremo assistere ad uno dei tramonti più belli di tutta l’Anatolia. Sistemazione in semplice rifugio situato a pochi chilometri dal sito archeologico. Mezza pensione che comprende la cena.

3° Giorno: Monte Nemrut – Diyarbakir
Chi lo desidera, potrà svegliarsi presto per osservare l’alba dal santuario, quando i primi raggi del sole tingono di rosa i profili delle gigantesche statue, uno spettacolo indimenticabile. Scendendo dal lato Sud Est, visiteremo il sito archeologico di Arsameia, di Caracalla e del tumulo di Karakus. Proseguimento in direzione di Diyarbakir. Con il traghetto osserveremo il fiume Eufrate: la Mesopotamia, ha la sua parte settentrionale proprio qui in Turchia Orientale. Arrivo a Diyarbakir nel pomeriggio e sistemazione in un antico caravanserraglio adibito ad uso ricettivo. Mezza pensione che comprende la cena.

4° Giorno: Diyarbakir, i segreti delle mura in basalto nero
Prima colazione. Visita di DIyarbakir, città situata su un altopiano in prossimità delle sponde del fiume Tigri. Le imponenti mura in basalto nero che circondano la città, nascondono un centro storico ricco di storia e bellezza: osserveremo le antiche case museo, le rovine di chiese armene e cristiane e la Moschea Ulu Cami, la più importante della città. Al termine delle visite, rientro in hotel. Mezza pensione che comprende la cena.

5° Giorno: Diyarbakir – Hasankeyf – Midyat – Mardin
Prima colazione. Partenza verso Sud Est e visita del villaggio di Hasankeyf, costruito sulla cima di una roccia che domina sul fiume Tigri. Il villaggio sembra essere una piccola miniatura della Regione della Cappadocia, con le case scavate nella roccia che si tingono di giallo ed arancio al calar del sole. Purtroppo Hasankeyf sarà destinato a scomparire, a causa della costruzione di un’imponente diga che sommergerà il villaggio. Proseguimento per Midyat e visita delle chiese di confessione Siriaco-Ortodossa. Arrivo a Mardin nel tardo pomeriggio, sistemazione in un antico caravanserraglio adibito ad uso ricettivo. Mezza pensione che comprende la cena.

6° Giorno: Mardin, città arabescata nella roccia
Prima colazione. Visita di Mardin, città situata in cima ad una collina in posizione dominante sulle pianure della Mesopotamia. Il nome di Mardin deriva dall’aramaico, una lingua che veniva utilizzata ai tempi di Gesù Cristo e significa “Fortezza”. Le prime popolazioni che si insediarono in quest’area erano infatti Cristiano-Assiri: la città vanta alcuni centri monastici di confessione Siriaco-Ortodossa. Passeggeremo tra i vicoli tortuosi di quest’incantevole città, apprezzando le antiche case in pietra adagiate sul lato della collina ed il castello ed il colorato bazar. Visita della chiesa di Kirklar e delle principali moschee della città. Al termine delle visite, rientro in hotel. Mezza pensione che comprende la cena.

7° Giorno: Mardin, escursione al Monastero di Zafferano – Sanliurfa
Prima colazione. A circa cinque chilometri dalla città di Mardin sorge il Monastero di Deyrul Zafaran, un complesso di confessione Siriaco-Ortodossa che fu costruito sulle rovine di un tempio zoroastriano dedicato al culto del Dio Sole. Apprezzeremo il soffitto che sembra essere sospeso in aria, la chiesa, il battistero ed il refettorio. Dopo la visita, partenza per Sanliurfa dove arriveremo nel pomeriggio. Sistemazione in un antico caravanserraglio adibito ad uso ricettivo. Mezza pensione che comprende la cena.

8° Giorno: Sanliurfa, l’Antica Edessa
Prima colazione. Sanliurfa è una delle città più antiche della storia e sacra alle per le principali religioni monoteistiche (Cristianesimo, Islam, Ebraismo). La tradizione vuole che il Profeta Abramo sia nato proprio qui in una grotta. Visita delle Vasche dei Pesci di Abramo: la leggenda dice che il profeta, dopo aver cacciato i pagani da questi luoghi, stava per essere arso vivo dal Re Assiro Nemrud. Dio intervenne e trasformò l’incendio in acqua ed i carboni ardenti in carpe. Il Viaggio in Turchia Orientale prosegue con la visita del roseto, del complesso delle moschee e del bazar. Al termine delle visite, rientro in hotel. Mezza pensione che comprende la cena.

9° Giorno: Sanliurfa, escursione ad Harran e Gobekli Tepe, il tempio più antico del mondo
Prima colazione. Escursione ad Harran, l’antica Carre, luogo di grande interesse storico-religioso. Secondo il libro della Genesi, questo fu il luogo dove Abramo si stabilì con la sua famiglia e luogo di partenza verso la Terra Promessa. Visita delle rovine archeologiche di questo luogo antichissimo con le tipiche case ad alveare. Proseguimento per Gobekli Tepe, letteralmente “Collina rotonda”. Alcuni recenti scavi hanno portato alla luce resti di un santuario preistorico risalenti al 9.500 a.C. per cui di antecedenti a Stonehenge ed alle Piramidi: per questo motivo si ritiene che Gobekli Tepe sia il più antico tempio del mondo. Visita del sito archeologico dove potremo apprezzare le costruzioni circolari in pietra circondate da mura, gli enormi monoliti che raffigurano uomini stilizzati e bassorilievi che rappresentano figure di animali. Al termine delle visite, rientro a Sanliurfa. Mezza pensione che comprende la cena.

10° Giorno: Sanliurfa – Istanbul – Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.

 

(L’ordine delle visite può variare in caso di chiusura o essere sostituite con alternative)

9 notti di pernottamento in alberghi 3-4* in mezza pensione;

Auto a disposizione con guida locale parlante italiano;

Ingressi a siti e musei come da programma;

9 pranzi e mance per i ristoranti e le strutture.

I voli da/per Italia;

Pasti, bevande, mance, extra personali in genere e tutto quanto non specificatamente indicato nel programma;

Tasse di soggiorno.

Volantino pdf

Programma pdf