Un viaggio dopo l'altro

Idee in viaggio – Il Sud del Portogallo

Questo itinerario è ideato per portare alla conoscenza del turista una piccola parte di uno dei paesi più antichi d’Europa.

Costruito su base individuale e con possibilità di partire ogni giorno (salvo operativo voli), vuole essere un semplice suggerimento; siamo sempre disponibili ad apportare variazioni sia di itinerario sia di durata che possano soddisfare al meglio gli interessi e le esigenze dei viaggiatori.

Quote:

Variano secondo periodo/numero partecipanti

Su richiesta al nostro ufficio booking

Periodo di effettuazione:

Dal 1 aprile al 31 ottobre 2021

Durata:

8 giorni / 7 notti

Itinerario:

1° giorno – LISBONA: arrivo all’aeroporto di Lisbona, incontro con assistente parlante italiano e trasferimento in hotel 3*/4*. Pernottamento

2° giorno – LISBONA: intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Scopriremo insieme durante una passeggiata a piedi, utilizzando anche mezzi pubblici come metro e funicolari – i quartieri più tipici della città: Bairro Alto, Chiado, Alfama e infine il Castello di Sao Jorge che coronerà questa meravigliosa camminata (15 km parzialmente a piedi). Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – LISBONA / LA ROTTA VICENTINA / ALJEZUR – Trekking “Sentiero dei pescatori” (15 km, 8 ore di marcia): trasferimento in pullman privato per la regione dell’Alentejo per una giornata di trekking alla scoperta del sentiero dei pescatori, uno dei sentieri della Rotta Vicentina, un bellissimo tratto di costa selvaggia che attraversa il sud-ovest del Portogallo. Al termine trasferimento in pullman privato per cena e pernottamento in hotel 3/4* della regione.

4° giorno – ROTTA VICENTINA / ALGARVE – Trekking “Circuito de Carrapateira” (10 km, 4 ore di marcia): trasferimento in pullman privato all’inizio del sentiero che parte dal villaggio di Carrapateira e ci permette di contemplare e sperimentare da vicino il rapporto viscerale della gente di questa terra con il mare. Lungo il percorso troverete numerosi belvedere con una splendida vista sulle scogliere e sulle spiagge. Trasferimento nella regione dell’Algarve, cena e pernottamento in hotel 3/4*.

5° giorno – ALGARVE E LA ROTTA ALGARVIANA – Trekking “Da Cabo Sao Vicente a Vila do Bispo” (16 km, 6/7 ore di marcia): trasferimento in pullman all’inizio di uno dei sentieri della Grande Rotta dell’Algarve. Noi seguiremo il sentiero che si sviluppa nel parco naturale del sud-ovest Alentejo e Costa Vicentina, uno dei più belli e preziosi del paese. Lungo questo percorso ammireremo diversi paesaggi costieri unici; si osserveranno anche alcuni uccelli rari ed emblematici di questa zona. A fine giornata trasferimento in un hotel 3/4* della regione cena e pernottamento.

6° giorno – ALGARVE E LA ROTTA ALGARVIANA – Trekking “Da Salir a Alte” (16,5 km, 7 ore di marcia): continuazione del percorso della Grande Rotta dell’Algarve. Inizieremo a Salir, un piccolo villaggio storico, e si proseguirà attraverso proprietà rurali e villaggi in mezzo a un paesaggio protetto. Si conclude la tappa a Alte, uno dei villaggi più tradizionali dell’Algarve con i suoi camini tipici. A fine giornata trasferimento in hotel 3/4* della regione, cena e pernottamento.

7° giorno – ALGARVE / EVORA – Camminata Cromlech di Almendres (12 km, 2 ore di marcia): partenza per Evora, citta classificata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. L’ultima esperienza della camminata sarà indimenticabile tra boschetti di querce da sughero fino al Cromlech di Almendres – una santuario preistorico che risale al 6.000 a.C. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico e monumentale di Evora. Cena e pernottamento in hotel 3/4*.

8° giorno – EVORA / AEROPORTO DI LISBONA: trasferimento all’aeroporto di Lisbona e rientro in Italia.