Un viaggio dopo l'altro

Idee in viaggio – I sentieri delle Azzorre

Le isole Azzorre sono un arcipelago nel mezzo dell’oceano Atlantico, regione autonoma del Portogallo.

Di origine vulcanica, lussureggianti, montuose e selvagge (il Monte Pico con i suoi 2351 metri è la cima più alta del Portogallo), sono ingentilite da una folta vegetazione punteggiata da incredibili cespugli di ortensie. Le Azzorre sono isole di una bellezza unica, un autentico paradiso in terra, soprattutto per chi ama la natura e le vacanze attive, grazie ai numerosi percorsi trekking e alle attività marine. Delfini, tartarughe e balene si aggirano infatti per le acque circostanti, facendo la gioia dei turisti che riescono sistematicamente ad avvistarli durante una gita in barca.

Costruito su base individuale e con possibilità di partire ogni giorno (salvo operativo voli), questo itinerario vuole essere un semplice suggerimento; siamo sempre disponibili ad apportare variazioni sia di itinerario sia di durata che possano soddisfare al meglio gli interessi e le esigenze dei viaggiatori.

Quote:

Variano secondo periodo/numero partecipanti

Su richiesta al nostro ufficio booking

Periodo di effettuazione:

Dal 1 aprile al 31 ottobre 2021

Durata:

9 giorni / 8 notti

Itinerario:

1º giorno – SAO MIGUEL: arrivo a Ponta Delgada e trasferimento in hotel

2º giorno – SAO MIGUEL: 9:00 partenza dall’hotel in direzione Sete Cidades da dove cominciano i sentieri di montagna. Sosta al belvedere Vista do Rei da dove potrete ammirare l’immenso cratere dove si trovano il lago blu e il lago verde. Passeggiata intorno al cratere con una vista splendida sull’oceano. Discesa verso la vallata di Sete Cidades, cratere fiorito dove avrete la possibilità di camminare lungo i laghi o di fare una pausa caffé. La passeggiata continuerá lungo la costa nord del Monastero di Bretanha. Seguirá il pranzo in ristorante tipico. Ritorno via Capelas, visita alla piantagione di ananas in serra a rientro in hotel verso le 17:30.
(Informazioni sull’escursione : Vista do Rei- Sete Cidades/7 Km/2H00/600mt-240mt)

3º giorno – SAO MIGUEL: 09:00 escursione a Lagoa do Fogo. Partenza per il villaggio di Lagoa, visita alla fabbrica di ceramica (tranne il sabato e la domenica), il sentiero continuerá verso la strada di montagna che porta a Lagoa do Fogo e sosta per godere della meravigliosa vista panoramica a 900mt d’altezza. Discesa lungo la strada nord. Pranzo in ristorante locale e sosta rapida nella città di Ribeira Grande, famosa per la sua architettura basaltica. Rientro a Ponta Delgada.
(Informazioni sull’escursione: Ribeira da Praia-Lagoa do Fogo/12Km/4H00/600mt)

4º giorno – SAO MIGUEL: 9:00 partenza in direzione del villaggio di Lagoa lungo la strada sud e sosta al belvedere Caloura. Sosta a Vila Franca do Campo (prima capitale dell’isola) per una visita culturale e pausa caffé. La passeggiata comincierá dalla costa sud fino a Ribeira Quente da dove potrete godere di una meravigliosa vista sull’oceano (circa 2H30). Trasferimento a Furnas. Pranzo a base di ‘’ Cozido’’ nel ristorante dell’Hotel Terra Nostra. Visita del Parco botanico omonimo dove avrete la possibilitá di fare un bagno nelle acque termali. Traversata dell’isola per raggiungere la costa nord, visita della piantagione di té (unica in Europa) e rientro in hotel verso le 17:30.
(Informazioni sull’escursione: Praia da Amora–Ribeira Quente/5,7Km/2H30/140mt)

5º giorno – SAO MIGUEL / SAO JORGE: trasferimento all’aereoporto. Volo per S.Jorge. Escursione di mezza giornata nelle Fajãs. Trasferimento in hotel e pernottamento.
(Informazioni sull’escursione : Loural – S. João /7 Km/2H30/700m)

6º giorno – SAO JORGE: escursione da Norte Grande a Fajã do Santo Cristo (5h30) con colazione/picnic. A fine giornata prenderete il battello per Faial (1H30). Trasferimento in hotel.
(Informazioni sull’escursione : Serra do Topo – Fajã do Santo Cristo – Fajã dos Cubres /4H00/11 Km/ 700m)

7º giorno – FAIAL: 7:30 gita di una giornata all’isola di Pico. Appuntamento al porto, a 5m dall’hotel, battello per Pico (30m). Arrivo a Pico, passeggiata per i vigneti di Criação Velha. Visita di Cachorro via Cabeço do Chão ed altri piccoli villaggi. La passeggiata continuerá per São Roque e visita all’antico interporto per balene. Visita delle grotte vulcaniche das Torres. Rientro a Madalena dalla parte sud dell’isola e visita a una fabbrica di formaggio. Verso le 16:15 rientro a Faial.
(Informazioni sull’escursione : Vinhas da Criação Velha /3 km/1H00/40 m)

8º giorno – FAIAL: 08:30 partenza in direzione di Espalamaca, escursione sui sentieri di montagna, vista sulla valle di Flamengo in direzione di Caldeira, il punto piú alto dell’isola. La passeggiata continuerà in direzione nord, verso Capelinhos (luogo dove é avvenuta l’ultima eruzione vulcanica). Passeggiata di circa 1 ora sul vulcano. Rientro in hotel.
(Informazioni sull’escursione: Capelinhos /3 Km/1H00/360m)

9º giorno – FAIAL: trasferimento in aeroporto.