La parte portoghese del Cammino di Santiago è stata per secoli uno dei principali percorsi di pellegrinaggio verso Santiago. Parti per un viaggio alla scoperta, non solo del paese, ma di te stesso mentre segui le orme di innumerevoli pellegrini e camminatori.
Le lunghe giornate di camminata sono impegnative e gratificanti fisicamente e mentalmente, ma non c’è bisogno di punirti trasportando tutta l’attrezzatura o dormendo in dormitori puzzolenti e sovraffollati.
Il nostro modo di affrontare il Cammino portoghese di San Giacomo a piedi prevede trasferimenti di bagagli e letti comodi nei migliori stabilimenti lungo questo percorso storico. Questi raffinati hotel, case di campagna e edifici storici scelti con cura vi avvicinano alla storia, alla cultura e alla gastronomia di questa regione del Portogallo settentrionale e della Galizia.
Il nostro Roadbook contiene tutti i suggerimenti e le informazioni necessari per seguire facilmente il Camino Portugués e comprendere e apprezzare ciò che vedi lungo il percorso. Forniremo suggerimenti su quando e dove è possibile fermarsi per il pranzo, nonché cose che potrebbero valere una leggera deviazione.
Caratteristiche:
Durata: 14 giorni/13 notti
Tipo di tour: self-guided
Difficoltà: moderata
Totale distanza percorsa: 230 km
Regioni visitate: Minho e Galizia
Disponibile: dal 1 marzo al 31 ottobre
Quote:
a partire da € 1180 per persona in camera doppia
€ 440 supplemento singola
Itinerario:
1° GIORNO – PORTO
Un membro del nostro team ti incontrerà in hotel per darti il benvenuto e fornirti un briefing completo e tutta la documentazione di cui avrai bisogno. Soggiorno in hotel 3 stelle
2° GIORNO – MOSTEIRÓ ⇒ ARCOS (17 KM / 10,5 MIGLIA)
Al mattino presto avrai un trasferimento a Mosteiró per iniziare la tua prima tappa del Camino de Santiago portoghese. Nota la transizione progressiva dalle aree urbane a quelle rurali mentre cammini in questa prima fase. Attraverserai Vilarinho e attraverserai il ponte medievale sull’Ave prima di raggiungere il villaggio di Arcos dove termina la prima tappa. Rilassati nel tuo hotel di campagna a 3 stelle con colazione inclusa.
3° GIORNO – ARCOS ⇒ BARCELOS (20 KM / 12,5 MIGLIA)
La camminata inizia da Arcos verso l’antico villaggio di Tariffe e la sua imponente chiesa romanica. Passa i villaggi di Courel e Pedra Furada, quindi segui le strade rurali fino a raggiungere l’incantevole cittadina di Barcelos, la fine di questa tappa. Trascorri la notte in un hotel a 3 stelle con colazione inclusa. Ci sono molti ristoranti tra cui scegliere a Barcelos.
4° GIORNO – BARCELOS ⇒ QUINTIÃES (16 KM / 10 MIGLIA)
Parti da Barcelos lungo strade secondarie che ti porteranno in una zona più rurale dove vedrai piccole imprese agricole al lavoro e forse incontrerai alcuni abitanti del villaggio. Cammina attraverso i piccoli villaggi di Tamel e Aboim verso il fiume Neiva. Termina la giornata nel villaggio di Quintiães. Rilassati in un hotel a 3 stelle con colazione inclusa.
5° GIORNO – QUINTIÃES ⇒ PONTE DE LIMA (17 KM / 10,5 MIGLIA)
La giornata inizia attraversando il fiume Neiva da un ponte medievale poco prima del villaggio di Balugães. Questa è una giornata di strade rurali e magnifiche campagne fino al tuo spettacolare ingresso nella pittoresca città di Ponte de Lima. Regola la tua passeggiata in modo da avere ampie opportunità di goderti il centro storico e i giardini o semplicemente sederti vicino al fiume per un po’. Goditi il tuo comodo letto stasera in hotel a 3 stelle con colazione inclusa. Scegli tra una vasta gamma di ristoranti a Ponte de Lima, dove puoi provare piatti tradizionali come polvo à lagareiro (polpo al forno) o bacalhau assado com broa (baccalà al forno con pane di mais) e un ottimo vino bianco Loureiro.
6° GIORNO – PONTE DE LIMA ⇒ COSSOURADO (22 KM / 13,6 MIGLIA)
Lascia la città medievale di Ponte de Lima e ritorna nel mondo rurale. Nel mezzo di questo passaggio incontrerai la montagna Labruja. I 2 km in salita sono i più impegnativi di tutto il Cammino portoghese di Santiago, ma i panorami ne valgono la pena. Una volta che sei sopra la collina ti resta una semplice passeggiata per completare questa fase.
Riposati in un hotel di campagna a 3 stelle con colazione inclusa.
7° GIORNO – COSSOURADO ⇒ VALENÇA (14 KM / 8.7 MIGLIA)
Questa giornata inizia lasciando la valle del fiume Coura e salendo dolcemente verso São Bento da Porta Aberta. Prosegui per Fontoura attraverso campi e boschi fino a raggiungere la città fortezza di Valença. Rilassati in un affascinante hotel a 3 stelle con colazione inclusa e cena in uno dei tanti ristoranti di Tui.
8 ° GIORNO – VALENÇA ⇒ PORRIÑO (19 KM / 11,8 MIGLIA)
Prima di lasciare Tui, trascorri un po’ di tempo visitando la sua famosa cattedrale gotica. Da Tui, seguirai la valle del Louro camminando lungo una pista forestale e attraverserai un ponte di lastre di pietra in una zona umida dove dovresti avvistare un sacco di avifauna. Attraversa la città di O Porriño con il suo magnifico edificio gotico del municipio. Soggiorno in un hotel a 3 stelle con colazione inclusa.
9° GIORNO – PORRIÑO ⇒ ARCADE (22 KM / 13,6 MIGLIA)
Lascia Porriño e fatti strada attraverso la foresta di Chan das Pipas. Passerai da Redondela, dove si uniscono il percorso centrale e il percorso costiero. Termina questa tappa in Arcade, una cittadina rinomata per le sue ostriche.
Stasera alloggerai in un hotel a 2 stelle con colazione inclusa.
10° GIORNO – ARCADE ⇒ PONTEVEDRA (13 KM / 8 MIGLIA)
Inizia questa tappa partendo dalla piccola città di Arcade. Questa tratta è una delle parti più brevi e belle della Via.
Quando arrivi a Pontevedra non perderti il centro storico della città con molti bar di tapas. Trascorri la notte in un hotel a 3 stelle con colazione inclusa.
11° GIORNO – PONTEVEDRA ⇒ CALDAS DE REIS (22 KM / 13,6 MIGLIA)
Lascia Pontevedra attraversando la piacevole campagna. Questa tappa per Caldas de Reis è piuttosto lunga ma non è difficile. Riposa i tuoi piedi stanchi nelle sorgenti termali di Caldas de Reis. Soggiornate nel confortevole hotel a 2 stelle con colazione inclusa.
12° GIORNO – CALDAS DE REIS ⇒ PADRON (18 KM / 11,2 MIGLIA)
Ci sei quasi! L’ultima tappa lascia Caldas de Reis e ti porta attraverso una dolce salita verso gli incantevoli boschi della Valga. Vedrai molte chiese e croci di pietra sulla strada per Padrón. Abbandona gli scarponi da passeggio nel tuo hotel a 3 stelle con colazione inclusa.
13° GIORNO – PADRON ⇒ SANTIAGO DE COMPOSTELA (23 KM / 14,3 MIGLIA)
Il tuo stadio finale. Camminerai principalmente attraverso ambienti rurali. L’ultima parte di questa fase è la più dura ma pensa che stai quasi finendo il tuo obiettivo. Entra nell’antica città di Santiago de Compostela e goditi la fine del tuo viaggio nella cattedrale.
Soggiorno nel confortevole hotel a 3 stelle con colazione inclusa e festeggia il tuo fantastico successo in un ristorante locale.
14° GIORNO: LASCIARE SANTIAGO
Dopo la colazione, preparati per il tuo proseguimento del viaggio. Se hai tempo, esplora la vecchia città di Santiago de Compostela prima di partire.
Quello che leggi non ti soddisfa?
- Se desideri notti aggiuntive a Porto o Santiago, non esitare a chiedere un preventivo.
- Disponibile up-grade in hotel 4*, 5* e/o Pousadas/Paradores
- Puoi scegliere di iniziare a Valença do Minho nel caso in cui desideri fare la versione più breve del Camino portoghese (gli ultimi 100 km).
- Puoi rientrare da Santiago o prenotare un comodo trasferimento privato a Porto o Lisbona attraverso di noi.
- 13 pernottamenti con colazione
- Trasferimento bagagli tra alloggio (1 pezzo per persona, massimo 15 kg / pezzo)
- Supporto telefonico per le emergenze
- Kit pellegrini: Credencial (passaporto) e Vieira (shell)
- Roadbook che spiega i punti salienti lungo il Camino de Santiago
- Documentazione di viaggio e informazioni pratiche
- Trasferimento privato da Porto a Mosteiro il 2° giorno
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento.
- Voli da/per l’Italia
- Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto in arrivo e partenza
- Tutti i pasti se non diversamente specificato
Dopo la prima colazione del secondo giorno a Porto, incontrerai un membro del nostro team che ti accompagnerà a Mosteiró per iniziare il tuo Cammino di Santiago portoghese. Con questo, eviti le strade trafficate e la prima tappa è ridotta a 17 km, invece di quasi 35 km.